Nanotecnologie

 

Nanotecnologie applicate a pitture termoriflettenti.

Fontana Raffaele S.r.l., in seguito alla partecipazione ad un corso di formazione specifico, è abilitata all’applicazione del ciclo rasante NS67 RasoTherm. Questo rivestimento a basso spessore e termoriflettente è un prodotto biocompatibile che viene applicato sia su pareti interne che esterne, contribuendo al risparmio energetico e riducendo i ponti termici su intonaci tradizionali, pilastri, vecchie murature, spallette di porte e finestre, pannelli per cappotto termico.

Le pareti interne vengono trattate con una pittura a base d’acqua, contenente speciali ingredienti termoisolanti e termoriflettenti. Le proprietà termoisolanti delle nanoparticelle di cui è composta la pittura agiscono in favore del risparmio energetico, mentre le componenti termoriflettenti riducono la conduzione del calore, creando una barriera contro l’umidità ed evitando quindi la comparsa di muffe.

Per le superfici esterne viene utilizzata una pittura acrilica elastomerica con ottime proprietà termoisolanti. È un prodotto adatto alle murature esposte alle intemperie, alle escursioni termiche e soggette ai raggi UV: grazie a questa elevata resistenza agli agenti atmosferici, la durata della tinteggiatura risulta essere maggiore. Oltre a ridurre la conduzione di calore e riflettere le radiazioni termiche, è una pittura traspirante ma che allo stesso tempo impedisce l’assorbimento dell’acqua. Inoltre, grazie alla reticolazione delle nanoparticelle che lo costituiscono, la tendenza a raccogliere l’inquinamento atmosferico è significativamente ridotta.